News
Il secondo corso di perfezionamento della Scuola ospitato a Milano presso la Casa Museo Boschi Di Stefano

LA DIFFERENZA MASCHILE E L’INVIOLABILITA’ DEL CORPO FEMMINILE

Il corso nasce dal proposito di mettere a frutto una serie di esperienze di ricerca e di scambio tra donne e uomini sul terreno della differenza dei sessi e del rapporto tra differenza e divenire di culture, linguaggi, istituzioni pubbliche. L’offerta docente sarà caratterizzata dalla presenza di donne e uomini e dal mix di competenze scientifiche, professionali e esperienziali orientate alla consapevolezza maschile della propria parzialità, della propria genealogia segnata storicamente dal ricorso alla violenza, e alla liberazione dagli stereotipi patriarcali. Da parte della ricerca di donne verrà offerta la formazione sugli elementi storici e extrastorici che suggeriscono al tempo presente la necessità di rilanciare l’indicazione dell’inviolabilità del corpo femminile.

I moduli formativi si terranno presso la Casa Museo Boschi Di Stefano nel mese di Settembre, grazie alla collaborazione con il Municipio 3 del Comune di Milano. Saranno proposti anche due laboratori presso la Casa delle Donne Maltrattate di Milano, con cui la Scuola collabora.

Sono state predisposte 10 borse di studio a copertura della quasi totalità costo del corso. Il bando per accedere alla borsa di studio scadrà il 10 Settembre 2020. Scarica il bando qui.

Saranno presenti 12 docenti da tutta Italia, dei più importanti contesti pubblici, privati e accademici per garantire il miglior livello possibile al corso. Di seguito i professionisti che condurranno i moduli formativi: Marco Deriu, Coordinamento Scientifico del Corso – docente presso Università degli Studi di Parma, Stefano Ciccone, PhD in sociologia presso l’Università di Genova, Massimo Recalcati, Psicologo e psicoterapeuta. Giacomo Mambriani, Docente presso Università degli studi di Milano Bicocca, Tiziana Coccoluto, Magistrata – Capo di Gabinetto del MIBAC, Alessio Miceli, Docente Scuola secondaria di secondo grado, Manuela Ulivi, Avvocata – consulente per la violenza di genere per la Pubblica Amministrazione, Elena Biaggioni, Avvocata – CoDelegate a WAVE – coordinatrice settore penale D.I.R.E. Italia, Sandra Morano – Ginecologa – Docente presso università di Genova, Rosella Prezzo – Filosofa, docente e traduttrice, Lorenzo Bernini, docente presso Università di Verona, Deborah Brizzi, Ufficiale di Polizia Giudiziaria presso il V Dipartimento della Procura della Repubblica di Milano – Scrittrice.

Per informazioni: info@scuolaperdonnedigoverno.it
o contatta la segreteria: +39 370 3389107

Lascia un commento

Nome*
Email*
Sito web/blog