Accademie
Delle Arti

#ITSTIME

La seconda delle Accademie della Maestria femminile è in partenza e ci accompagnerà tra i capolavori della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

martedì 3, 10, 17 e 24 aprile

ore 17.30 –  19.30

Sala Via Gramsci

via Gramsci, 69
Ingresso disabili via Gramsci, 71

Proseguono gli appuntamenti delle Accademie della Maestria femminile, un progetto della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e della Fondazione Scuola Alta Formazione Donne di Governo, in collaborazione con Aspasia di Mileto Associazione per la Consulenza Filosofica di Trasformazione.

Dopo il successo dell’Accademia Della Sessualità e del Discorso Amoroso, che ha recentemente inaugurato, tra febbraio e marzo, il progetto, prenderà avvio l’Accademia Delle Arti, che si realizzerà in quattro appuntamenti previsti per il 3, 10, 17 e 24 aprile dalle 17.30 alle 19.30.

Questa Accademia comprenderà anche una passeggiata itinerante tra le opere della collezione della Galleria, nel nuovo allestimento di Time is Out of Joint.

Gli incontri saranno condotti da Carla Subrizi, con la partecipazione di Laura Iamurri: “La ricerca di artiste e critiche ha rivoluzionato dall’interno non soltanto il linguaggio dell’arte, ma le regole o gli stereotipi linguistici della sua scrittura, alla base del modo di pensare, di vedere e di costruire identità attraverso l’arte. La ricerca non si è arrestata nei decenni successivi, e si è anzi sviluppata non soltanto per recuperare un passato (agito e provocato dalle donne artiste o critiche) ma per capire, analizzare, riconsiderare le diverse e nuove forme dei rapporti tra identità e differenze”.

Diventa necessaria una nuova riflessione critica che non si fermi a considerare al passato il rapporto tra arte e presenza femminile come una situazione appartenente a decenni passati, ma la possa ripensare alla luce del tempo attuale.

È molto gradita la prenotazione per l’Accademia Delle Arti entro venerdì 30 marzo, contattando direttamente i riferimenti delle Accademie della Maestria femminile all’indirizzo accademie.maestria@gmail.com

Gli incontri sono gratuiti e aperti a chiunque, a partire dai 14 anni.

Anticipiamo che nel mese di maggio saranno attivate, sempre presso la Galleria Nazionale, anche l’Accademia Le Donne Pensano | Genealogie, condotta da Annarosa Buttarelli (nei giorni 8, 15 e 29 maggio, 5 e 12 giugno dalle 10.00 alle 12.00) e l’Accademia Del Prendersi Cura, condotta da Letizia Paolozzi (nei giorni 14 maggio, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, e 15 maggio dalle ore 15.00 alle 17.00).

Carla Subrizi insegna Storia dell’Arte Contemporanea alla Sapienza Università di Roma. È presidente della Fondazione Baruchello.

Laura Iamurri è docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi Roma Tre ed è Dottore di Ricerca in Storia e critica dei beni artistici e ambientali.

 

Info e prenotazioni Accademie

Accademie della Maestria femminile | Scuola di Alta Formazione Donne di Governo

accademie@scuolaperdonnedigoverno.it | accademie.maestria@gmail.com

T 045 803 9092

Ufficio ​Stampa Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

gan-amc.uffstampa@beniculturali.it  | T +39 06 322 98 307/308/328

lagallerianazionale.com

Facebook / Instagram / Twitter

#LaGalleriaNazionale

#ITSTIME

Lascia un commento

Nome*
Email*
Sito web/blog