Approfondimenti
#StorieDifferenti – Adrienne Rich

Adrienne Rich (Baltimora, 16 maggio1929 – Santa Cruz, 27 marzo2012) è stata una poetessa, saggista, insegnante statunitense.
Nelle sue opere ha dato la parola ad alcuni cambiamenti culturali negli U.S.A. e globali.

Ha destrutturato l’uso dominante della parola donna, proiezione idealizzata delle aspettative maschili, e rifiuta una massificazione a fronte di una unicità soggettiva.

Valorizza la maternità nella potenzialità procreativa, contro “l’istituto della maternità” che sottomette questa potenzialità alle finalità patriarcali.

Tematizza l’umanizzazione delle arti e delle pratiche, presente nel dibattito odierno, come richiesta di un nuovo umanesimo.
Questa umanizzazione è anche la “missione” che ha portato alla costituzione della nostra scuola e le sue attività.

ANNAROSA BUTTARELLI
Direttrice Scientifica della nostra scuola
racconta la pensatrice.

Storie Differenti #5 Adrienne Rich

#StorieDifferenti#AdrienneRich è stata una poetessa e indagatrice dei bisogni costituvi della persona in campo intellettuale, politico e relazionale. Per queste ragioni parlò del #femminismo come "luogo dove pensare alle speranze migliori tramite ad una umanizzazione dei procedimenti politici e degli interessi Intelletuali".➡️La tematica dell'umanizzazione delle arti e delle pratiche è viva nel dibattito odierno, come richiesta di un nuovo umanesimo. Un'orizzonte di speranza che non deve essere terreno di conquista da parte di mali antichi.➡️Questa visione di umanizzazione è anche la "missione" che ha portato alla costituzione della nostra scuola e le sue attività, come il corso "La differenza maschile e l’inviolabilità del corpo femminile"➡️info corso https://bit.ly/2CIQOxaAnnarosa Buttarelli, La Direttrice Scientifica della nostra scuola, racconta la pensatrice.

Posted by Scuola di Alta Formazione per Donne di Governo on Friday, 17 July 2020

Lascia un commento

Nome*
Email*
Sito web/blog