News
Webinar – Cambio di civiltà -23 maggio 2020

Cambio di civiltà

Un webinar promosso da Rete 1° dicembre in collaborazione tra In Radice-Inviolabilità del Corpo Femminile e Scuola di Alta Formazione per donne di governo.

L’incontro online si svolgerà sabato 23 maggio 2020 ore 17.30-19.30, e sarà introdotto dalle relazioni di Sandra Bonfiglioli, Annarosa Buttarelli e Maria Castiglioni. È aperto a tutte quelle che vorranno partecipare urbi et orbi. Per la preiscrizione, scrivete a rete1dicembre@googlegroups.com e mater.milano@gmail.com e vi invieranno il link.

Cambio di civiltà

Bastano più piste ciclabili, qualche pannello solare, un po’ più di verde e di smartworking a disegnare il mondo post-pandemia?

Il “dopo” che serve al mondo è l’esatto contrario delle molte donne che stanno restando a casa impegnate nel lavoro di cura. Ma il dopo non coincide nemmeno l’inclusione di un maggior numero di donne nell’economia e nella politica maschile.

Il dopo sono la cura, l’autorità, la sapienza, la capacità di relazione e di governo delle donne che tornano dove erano destinate a stare, al centro delle comunità umane.

La catastrofe non si accontenta di timidi aggiustamenti per un sostanziale “ritorno alla normalità”: normalità che, come qualcuno ha scritto con precisione, costituiva il problema.

Serve un salto quantico, quello che Mary Daly, nel suo linguaggio immaginifico, chiamava “ritorno al futuro arcaico” e dunque al mondo affidato alla lungimiranza femminile.

Quando parliamo di natura stiamo parlando anche di questo.

Quali sono i passi per arrivare a destinazione?

Lascia un commento

Nome*
Email*
Sito web/blog